Fotografia per Passione, Germania

Germania, marzo 2016

da Fussen a Rothenburg passando per la Romantische Strasse





Fotografia per Passione, Milano

Milano, 25 aprile

Una giornata dedicata ad una città frenetica, piena di emozioni.

Fotografia per Passione, Trieste

Trieste, settembre 2014

Trieste, fulcro della regione storico-geografica dellaVenezia Giulia, fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto è il più grande e importante d'Italia ed è uno degli snodi marittimi più importanti d'Europa. Il suo portofu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status diporto franco. Tutt'oggi il porto rimane di fondamentale importanza per il transito di merci internazionali.

Il porto franco venne mantenuto, con il nome diPorto Libero di Trieste, anche nel trattato di pacefra l'Italia e le potenze alleate del 1947 con il quale veniva istituito il Territorio Libero di Trieste, e più oltre anche nel1954, quando il Governo Militare Alleato cedette l'amministrazione civile all'Italia in virtù del Memorandum di Londra. Oggi è uno snodo internazionale per i flussi di scambio terra-mare tra i mercati dell'Europa centro-orientale e l'Asia. Nel 2013 Trieste è stato il primo porto in Italia in termini di volume complessivo di merci in transito, con circa 56 milioni di tonnellate.

Fonte Wikipedia

Fotografia per Passione, Comacchio

Comacchio, giugno 2014

Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.

Sorta sull'unione di tredici piccole isole (cordoni dunosi litoranei) formatisi dall'intersecarsi della foce del Po di Primaro col mare, ha dovuto orientare il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica sia su quello dell'economia, sull'elemento acqua.

In seguito fu più volte occupata e distrutta dai Veneziani, passò sotto il dominio degli Estensi nel 1299. Con l'esaurirsi della dinastia estense, nel 1598 ritornò sotto la giurisdizione della Chiesa, che la pose nella neonata Legazione di Ferrara. Comacchio fece parte dello Stato Pontificio fino al marzo 1860, quando i territori delle ex Legazioni furono annessi al Regno di Sardegna per effetto dei plebisciti.

Una lapide con questa citazione campeggia su una delle due torri fortificate del ponte dei Trepponti, nel cuore della città storica.

L'insularità di Comacchio ebbe fine nel 1821, quando venne costruito il terrapieno stradale che la collega ad Ostellato.

Fonte Wikipedia

Fotografia per Passione, Matera

Matera, Settembre 2015

Le origini di Matera sono molto remote e ne è testimonianza il ritrovamento nel territorio circostante di alcuni insediamenti senza soluzione di continuità sin dall'età paleolitico. Infatti nelle grotte sparse lungo le Gravine materane sono stati ritrovati diversi oggetti risalenti a quell'epoca, testimonianti la presenza di gruppi di cacciatori. Con l'Età dei metalli nacque il primo nucleo urbano, quello dell'attualeCivita, sulla sponda destra della Gravina. Sorta su un preistorico villaggio trincerato, questa, ha probabili origini greche, come afferma il Volpe nelle sue Memorie storiche profane e religiose sulla città di Matera, citando anche l'Ughelli, il Pacichelli ed il Padre Bonaventura da Lama che erano giunti a tale conclusione.

Matera fu la prima città del Mezzogiorno ad insorgere contro i nazisti; infatti il 21 settembre 1943, giorno dell'insurrezione e della strage di Matera, il popolo materano insorse contro l'oppressione esercitata dall'occupazione nazista. Undici persone trovarono la morte a seguito dei mitragliamenti tedeschi in ritirata. La giornata raggiunse il suo culmine con la feroce rappresaglia nazista che costò la vita ad altre 15 persone, sia civili che militari, fatte saltare in aria nel "palazzo della milizia". Nel 1945 vi furono tra le prime nel meridione, sommosse popolari per l'assegnazione delle terre incolte che si risolsero con l'emanazione fra il 1946 e il 1947 dei decreti Ponte, da (Aurelio Ponte Prefetto di Matera); furono anticipatarie della riforma agraria. Nel 1948 nacque la questione dei Sassi di Matera, sollevata da Palmiro Togliatti prima, e da Alcide De Gasperi dopo. Nel 1952 una legge nazionale stabilì lo sgombero dei Sassi e la costruzione di nuovi quartieri residenziali che svilupparono la città nuova nella quale confluirono i 15.000 abitanti dei Sassi. Nel 1980 fu parzialmente danneggiata dal terremoto dell'Irpinia e dalle scosse che seguirono. Nel 1986 una nuova legge nazionale finanziò il recupero degli antichi rioni materani, ormai degradati da oltre trent'anni di abbandono.

Fonte Wikipedia

Fotografia Per Passione, Sfida personale

Belluno, sfida personale alla scoperta del ritratto e del glamour

Fotografia per Passione, Donna

LA SOLITUDINE DELLA BELLEZZA..

Essere donna, consapevole di avere una bellezza esteriore, uno sguardo che incanta che lascia intravedere una realtà’ a volte non voluta. 

Sentirsi sempre  isolate, sole, circondate da chi non sa andare oltre alla desiderabile apparenza, persone che non sanno ascoltarti, trovarsi cosi a discutere sole con il proprio Avatar; l’unico che non guarda, che non giudica e non si ferma all’involucro.

La solitudine che non aiuta, che ci rende vuote dentro, che ci lascia indifese all’interno delle mure di casa.

Essere donna oggi, in un mondo che solo guarda ma non ascolta e non sente.

“La bellezza di una Donna si deve percepire dai suoi occhi, perche’ quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore”

Audrey Hepburn 

1 2